Chi siamo

Fondata nel 2005 con una visione di business orientata all’innovazione e ai principali mega trend internazionali, Skyres è una holding di partecipazioni attiva in diversi settori, dall'automotive, ai pagamenti mobile, fino alla ricerca tecnologica.

Sviluppando le migliori idee diamo soluzioni alle nuove domande che emergono giorno dopo giorno: dalla crescente tutela dell’ambiente ad una richiesta di maggiore interazione tra aziende e consumatori, dalla diffusione di nuove tecnologie come cloud, big data,realtà aumentata e mondo virtuale, all’automazione industriale green, fino alla produzione e gestione di energia pulita.
Attraverso relazioni con vari acceleratori in giro per il mondo, università (tra cui Harvard) e centri di ricerca (come la Fondazione Bruno Kessler) facciamo parte di diversi network di imprenditori a livello nazionale ed internazionale.

Team

Presidente

Salvatore Pinto

Laureato in Ingegneria Elettronica, attualmente ricopre la carica di Presidente di Axpo Italia ed Axpo Gas, nonché Presidente di Calenia Spa, Rizziconi Spa, Energy Plus ed Axpo Servizi Produzione Italia Spa, con il compito di presiedere e sviluppare tutte le attività italiane del Gruppo.
È membro dell’Advisory Board della Camera di Commercio Svizzera in Italia e fondatore e Presidente di Skyres e Green Energy Storage.
La sua carriera professionale inizia nel 1983 all’interno del Gruppo STET, in R&D (Italtel, Italcable).
Nel 1987 entra in Olivetti dove, sino al 1992, ricopre diversi ruoli di responsabilità.
Nel 1994 diventa Amministratore Delegato di Tandem Computer Italia ed è successivamente membro della task force che ne prepara la cessione a Compaq.
Nel 1993 è Direttore Commerciale di Pirelli per l’Italia ed è successivamente nominato Direttore Commerciale dell’area OEM Worldwide.
Nel 1996 rientra nel Gruppo Olivetti e viene nominato Area Manager per l’Italia, il Nord Africa e il Medio Oriente di Olivetti-Olsy, entrando a far parte del Board di Olivetti Ricerca e nel 1998 diventa Amministratore Delegato di Olivetti-Wang Global e nel gennaio 1999 di IPM Group e membro del Consiglio di Amministrazione di Getronics.
Nel 2001 entra in Telecom Italia come Responsabile della Business Unit Satellitare del Gruppo, ricoprendo anche l’incarico di Amministratore Delegato di Telespazio e sino al 2004 è responsabile di Innovazione, Nuovi Mercati nell’ambito della Business Unit Information Technology di Gruppo, assumendo in seguito la carica di Amministratore Delegato di Finsiel Group.
Tra gli incarichi ricoperti, quello di Chairman di Trans Adriatic Pipeline Italia, membro del Consiglio direttivo di Anasin, Vicepresidente di Esoa, l’associazione degli operatori satellitari europei e membro del supervisor board di Eutelsat, nonché del Consorzio satellitare Galileo.
CEO

Rodolfo Pinto

Dal 2011 al 2013 è stato Consigliere d’Amministrazione presso Via-Com Srl, società che
sviluppa sistemi di sicurezza automotive.
Dal 2011 è Consigliere d’amministrazione presso Gruppo AC SpA, con deleghe al business development.
Dal 2014 è Vice Presidente per l’Italia di The Kairos Society.
Dal 2015 al 2016 è stato Amministratore Delegato di Znap Italia.
Dal 2015 è co-founder di Quo-d , società di business design, per la quale svolge i compiti di Startup Advisor e Head of Business development.
Dal 2015 è Consigliere d’amministrazione presso Green Energy Storage.
Dal 2016 è Advisor per il fundraising ed il business development presso SoundsofThings Ltd.
Da Gennaio 2017 è stato nominato Coordinatore di Bergamo Smart City & Community, organizzazione che ha lo scopo di promuovere e realizzare iniziative per la città intelligente.
Rodolfo ha maturato un’approfondita conoscenza del mondo startup grazie ad attività svolte tra l’Europa e gli Stati Uniti.
Responsabile area Legale

Katia Antonicoli

Iscritta all’Albo degli Avvocati di Roma dal 1998, esercita fino al 2008 la professione forense come partner dello Studio Legale e Tributario “Lentini, Placidi & Partners - Legali Associati” con sede in Roma specializzato in diritto amministrativo, tributario e commerciale.
Dal 2008 al 2011 è responsabile dell’area legale presso Pandora SpA, azienda operante nel commercio di energia elettrica.
Dal 2011 è Responsabile area legale presso Skyres.
HR

Serena Pinto

Psicologa Abilitata (iscrizione all'ordine della Lombardia n 03/14752), laureata con lode, ha una formazione teorico esperienziale in ambito clinico e comunitario.
Tali competenze sono state applicate anche nei contesti lavorativi aziendali consentendo di mettere in campo progetti, che oltre a consentire una maggiore efficienza, tenessero conto del benessere psicofisico delle persone. Per Skyres oltre a occuparsi della selezione e del contesto interno, svolge progetti di consulenza di Assessment organizzativo volti soprattutto ad individuare punti di forza e aree migliorabili al fine di incrementare il benessere dei lavoratori e dell'azienda nel suo complesso.